Silvia with Kyras @Festa dell'Uva Bardolino 2017

La musica, i colori, l’enogastronomia, gli spettacoli, l’artigianato locale e le decine di appuntamenti dedicati al nettare rosso rubino: tutto questo è la Festa dell’Uva di Bardolino, l’annuale palcoscenico creato per omaggiare il vino simbolo di un territorio, dal Classico al Superiore e al Chiaretto, che ogni anno anima il lungolago e le vie del centro storico di Bardolino con un fitto calendario di eventi. Organizzata dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune, la Festa dell’Uva giunge nel 2017 alla sua edizione numero 88, ma gli anni passati certo non fanno perdere forza ad un’iniziativa che porta sulle rive del Lago di Garda decine di migliaia di visitatori ad ogni edizione.

Per anni ho avuto l’onore di salire sul palco principale, esibendomi accompagnata da band dal vivo nel cuore pulsante della manifestazione: Parco Carrara Bottagisio; l’evento qui presentato è l’ultimo della serie, in collaborazione con i Kyras.

Il pubblico qui è sempre particolarmente caloroso, complici forse gli assaggi inebrianti e la cucina sfiziosa; più di un anno ho potuto assistere dopo la mia performance allo spettacolo pirotecnico del lungolago. Grata per le esperienze passate, non mancherò di tornare a visitare questa Festa di fine estate.

Silvia with Kyras @Festa Grande Santa Viola 2017

A Grezzana di Verona, ogni anno si svolge una Festa che attira migliaia di visitatori: la Festa di Santa Viola. La storia della Sagra di Santa Viola è stata scritta dal gruppo alpini di Azzago, i quali nel lontano 1974 decisero di restaurare la chiesetta dedicata alla santa protettrice: Santa Viola. Per ripagarsi del duro lavoro decisero di organizzare una festa ai piedi della pineta.

All’inizio si trattava di una sagra di paese per gente semplice, contadini e casalinghe che di anno in anno riproponevano la Festa con lo stesso spirito, la stessa volontà, la stessa determinazione. Col passare degli anni, tuttavia, la Festa è diventata una Grande Manifestazione che attira migliaia di visitatori. Il programma che propone l’organizzazione è sempre ricco di giornate dedicate e di serate rivolte a giovani e adulti. Il momento più atteso è la Festa InSuperAbile, dove molteplici associazioni si ritrovano con l’intento di far passare una giornata speciale a tante persone che a causa di disabilità motorie o psichiche incontrano ogni giorno milioni di ostacoli da superare.

Non mancano mai ottimi piatti e specialità enogastronomiche proposte da tanti cuochi, che lavorano agli stand con grande professionalità e tanta passione.

Altrettanto immancabili gli appuntamenti musicali, accolti su un grande palco con un importante servizio audio e luci. Per alcune edizioni mi sono esibita durante la serata di chiusura, accompagnata da una band dal vivo; l’evento che in questa pagina ricordo è quello tenutosi nell’estate 2017 in collaborazione con i Kyras. Dopo di noi lo spettacolo pirotecnico, tanto atteso dal pubblico che raggiunge Santa Viola durante la serata conclusiva.

Silvia with Kyras @Piazza Brà

WORK IN PROGRESS

Silvia with Kyras @La Capannina di Franceschi

Per due serate indimenticabili (tra cui Natale 2016) ho avuto l’onore di esibirmi a La Capannina di Franceschi con i Kyras. Questo locale ha una storia importante che vi voglio raccontare…

Nacque nel 1929 dall’idea di Achille Franceschi di ripulire un vecchio capanno sulla spiaggia e dotarlo di un banco bar per servire bevande e pasticcini, un grammofono a manovella per allietare i clienti e tavolini sui quali giocare a carte. Il locale riscosse un immediato successo e riuscì ad attirare clientela da tutta la penisola, contribuendo in modo determinante all’esplosione di Forte dei Marmi come meta turistica d’élite.

Durante gli anni Trenta era di moda sedersi ad un tavolo de La Capannina al tramonto e sorseggiare un Negroni. Tra gli astanti si potevano scorgere nobili quali Della Gherardesca, Rucellai, Rospigliosi e Sforza; poeti ed intellettuali del calibro di Repaci, Ungaretti, Montale, Levi e Pea. A seguito di un incendio tristemente noto, il locale venne ricostruito nel 1939 e da allora la struttura non ha più subito significative modifiche. Negli anni del boom economico La Capannina ha rappresentato il ritrovo di grandi industriali, politici internazionali, divi del cinema e teste coronate.

Nel 1977 Gherardo Guidi e la moglie Carla ne acquisiscono la proprietà, consolidandone l’immagine fino ad oggi. In quegli anni molti artisti hanno legato il proprio nome a quello del mitico locale, trovandovi la consacrazione alla propria carriera: Gino Paoli con “Sapore di Sale”, Edoardo Vianello con “Pinne fucile e occhiali” e Bruno Lauzi con la sua “Ritornerai” hanno dipinto l’immaginario di un’epoca insieme a Ray Charles, Grace Jones, Gloria Gaynor, Billy Preston, Ornella Vanoni, Patty Pravo e così via. Oggi è possibile trovarvi soubrette come Valeria Marini, Belen Rodriguez, Alba Parietti, Ilary Blasi, Elena Santarelli, Claudia Gerini e Barbara D’Urso, insieme a cabarettisti come Jerry Calà, Teo Teocoli e Giorgio Panariello.

La formula vincente del locale oggi lega indissolubilmente Disco music e Live show: in pista si ballano le hit contemporanee mixate dai più noti dj, passando attraverso pezzi evergreen del repertorio nazionale ed internazionale interpretati – rigorosamente live – dalle più gettonate band italiane. Il terzo millennio si è aperto così come si è chiuso il precedente ed ha ritrovato La Capannina di Franceschi sotto le luci dei riflettori, al centro del mondo della musica e delle tendenze di moda, cucina, costume e lifestyle.