Silvia with Kyras @Festa Grande Santa Viola 2017

A Grezzana di Verona, ogni anno si svolge una Festa che attira migliaia di visitatori: la Festa di Santa Viola. La storia della Sagra di Santa Viola è stata scritta dal gruppo alpini di Azzago, i quali nel lontano 1974 decisero di restaurare la chiesetta dedicata alla santa protettrice: Santa Viola. Per ripagarsi del duro lavoro decisero di organizzare una festa ai piedi della pineta.

All’inizio si trattava di una sagra di paese per gente semplice, contadini e casalinghe che di anno in anno riproponevano la Festa con lo stesso spirito, la stessa volontà, la stessa determinazione. Col passare degli anni, tuttavia, la Festa è diventata una Grande Manifestazione che attira migliaia di visitatori. Il programma che propone l’organizzazione è sempre ricco di giornate dedicate e di serate rivolte a giovani e adulti. Il momento più atteso è la Festa InSuperAbile, dove molteplici associazioni si ritrovano con l’intento di far passare una giornata speciale a tante persone che a causa di disabilità motorie o psichiche incontrano ogni giorno milioni di ostacoli da superare.

Non mancano mai ottimi piatti e specialità enogastronomiche proposte da tanti cuochi, che lavorano agli stand con grande professionalità e tanta passione.

Altrettanto immancabili gli appuntamenti musicali, accolti su un grande palco con un importante servizio audio e luci. Per alcune edizioni mi sono esibita durante la serata di chiusura, accompagnata da una band dal vivo; l’evento che in questa pagina ricordo è quello tenutosi nell’estate 2017 in collaborazione con i Kyras. Dopo di noi lo spettacolo pirotecnico, tanto atteso dal pubblico che raggiunge Santa Viola durante la serata conclusiva.